Condizioni generali alzo Alexander Zollinger Zug

         

1. Prezzi

a) Catalogo e listini.

I prezzi netti in CHF riportati nel catalogo e nel listino sono soggetti a modifiche.

b) Offerta e conferma d‘ordine.

La alzo garantisce i prezzi offerti per un periodo di 3 mesi. I prezzi menzionati nella conferma d‘ordine sono fissi, se il ritiro della merce avviene entro 6 mesi dalla data della conferma o al più tardi entro il 31 marzo dell‘anno seguente.

c) Imposta valore aggiunto (IVA)

Nel caso in cui non fosse espressamente indicata separatamente, s‘intende che sia compresa nei prezzi.

d) Cambiamenti nella conferma d‘ordine

Nel caso in cui il committente desidera effettuare dei combiamenti in una ordinazione confermata, i relativi costi supplementari causati da questi cambiamenti sono a suo carico.

 

2. Imballaggio

Il materiale d‘imballaggio di terzi, p.e. per forniture dirette dalla fabbrica, sarà fatturato alle condizioni imposte dal fabbricante.

 

3. Fornitura

Consegna con autocarro a domicilio, al cantiere o alla stazione a valle di funivie/ferrovie. alzo addebita attualmente al cliente una quota del 5 % del prezzo lordo per spese di trasporto. In caso di mutamenti nelle condizioni generali (prezzi del carburante, tasse, ecc.) tale percentuale può variare in qualunque momento senza preavviso. In caso di altri modi di fornitura espressamente richiesti dal compratore, le spese ed il rischio per il trasporto sono a carico del cliente. La alzo s‘impegna a mantenere i termini di fornitura; I‘indicazione del termine di consegna s‘intende comunque senza impegno. Ogni e qualsiasi richiesta d‘indennità per termini di consegna non mantenuti viene declinata.

 

4. Garanzia

 

4.1 Obbligo di controllo e di ricorso da parte del cliente, termine per il ricorso

Il cliente o la persona da lui incaricata deve controllare la merce subito alla consegna. Eventuali danni di trasporto e difetti riconoscibili ad un primo ed immediato controllo vanno notificati alla alzo entro cinque giorni dalla consegna. Eventuali difetti non immediatamente riconoscibili alla consegna, come pure i difetti di costruzione, di materiale o di lavorazione, devono essere segnalati subito alla alzo, in ogni caso al più tardi entro dodici mesi dalla consegna. Scaduti tali termini di ricorso in garanzia, si declina ogni e qualsiasi ulteriore responsabilità.

 

4.2 Esclusione

Sono esclusi dalla garanzia eventuali difetti riconducibili all‘uso non conforme da parte del cliente o della persona da lui incaricata. Eventuali difformità a livello di dimensioni, finitura superficiale, pesi e tonalità nonché le leggere differenze di colore normalmente accetate in ambito commerciale o dovute a ragioni tecniche di fabbricazione non sono considerati difetti, purché esse non compromettano sostanzialmente la funzionalità del prodotto. Tutte le relative indicazioni riportate nei cataloghi, listini, schizzi quotati, offerte e conferme d‘ordine vengono quindi fornite a titolo informativo e non sono vincolanti per il fornitore.

 

4.3 Effeti

In caso di reclami fondati e segnalati nei termini previsti, è possibile solo la sostituzione o al massimo il rimborso del prezzo di acquisto. Si declina qualsiasi altra responsabilità che vada oltre i limiti sopra indicati, come richieste di risarcimento salariale, di spese di trasporto, risarcimento danni, mancato guadagno, interessi di mora, penali convenzionali, danni materiali e spese di sostituzione.

 

4.4 Installazione/montaggio

Le installazioni devono essere eseguite da persone specializzate in possesso di adeguati attestati professionali. Il cliente è responsabile dell’osservanza delle direttive SSIGA, delle norme per le acque di scarico secondo SN 592 000, delle norme per la protezione dal rumore secondo SIA 181, delle prescrizioni SN/CEN e delle regolamentazioni locali. alzo declina ogni responsabilità in merito.

 

5. Condizioni per il ritorno della merce

Per la ripresa di merce verrà fatta una deduzione sulla nota di credito di un minimo del 20% quale copertura delle spese. La ripresa della merce richiede l‘accordo preventivo per iscritto da parte della alzo. Merce che è stata consegnata da oltre sei mesi non verrà più ripresa. Lo stesso vale per articoli vecchi, danneggiati o usati e per articoli ad esecuzione speciale.

 

6. Pagamenti

Tutte le fatture sono saldabili salvo accordi differenti:

a) entro 5 giorni dalla data della fattura con il 2 % di sconto.

b) entro 30 giorni dalla data della fattura, netto. Le fatture scadono entro 30 giorni dalla data d‘emissione. Oltrepassato questo termine scatta automaticamente il ritardo senza sollecito e il credito sarà assoggettato agli interessi di mora calcolati al tasso d‘uso in campo commerciale. Sconti non giustificati verrano rifatturati. 

 

7. Riserva di proprietà

La merce fornita rimane di proprietà della alzo fino a totale pagamento della fattura. L‘acquirente è obbligato a collaborare nei provvedimenti atti a garantire la protezione della proprietà della alzo, in modo particolare autorizza la alzo, alla conclusione del contratto, a eseguire a sue spese l‘iscrizione della riserva di proprietà nei registri ufficiali secondo le prescrizioni e di adempiere a tutte le formalità connesse.

 

8. Diritto di recesso

I cambiamenti della situazione finanziaria dell‘acquirente, i ritardi nei pagamenti, I‘insolvenza, mancati pagamenti, modifiche della ragione sociale, decessi, esecuzioni in corso di una certa entità, implicaziani in processi importanti, etc., autorizzano il fornitore a recedere immediatamente da ogni obbligo di consegna. Tutti i crediti della alzo sono immediatamente esigibili.

 

9. Foro giuridico

Fa stato il foro giuridico di Zugo. La alzo ha la facoltà di citare l‘acquirente nel suo luogo di domicilio rispettivamente sede della ditta oppure in qualsiasi altro foro competente.

 

10. Accettazione delle condizioni di vendita e di consegna

Le forniture vengono eseguite esclusivamente in base alle condizioni di vendita e di consegna qui sopra elencate che, con l‘ordinazione, si intendono formalmente accettate. Una deroga alle presenti condizioni è subordinata alla conferma scritta da parte del fornitore.

 

Maggio 2012   alzo Alexander Zollinger